Mattia CATTANEO di NOVARA vince la GARA NAZIONALE DI COSTRUZIONI AERONAUTICHE

Aeronautici in gara al Malignani di Udine             videoclip: https://youtu.be/7yAdZ_ejpAQ

Quest’anno si è disputata a Udine la Gara Nazionale di Trasporti e Logistica – Costruzione del mezzo aereo – Costruzioni Aeronautiche. L’11 e il 12 aprile 2019 l’I.S.I.S. Arturo Malignani è stato il palcoscenico per diciotto giovani provenienti da tutta l’Italia, in rappresentanza degli Istituti Tecnici dove frequentano la quarta di indirizzo. Accompagnati dai loro docenti e dai dirigenti scolastici, sono rimasti in full immersion in aula, nell’ hangar del Malignani, all’aeroporto Francesco Baracca del 5° Rgt Elicotteristico RIGEL, alla scoperta degli elicotteri AW 129 D MANGUSTA, e a Rivolto, ospiti delle Frecce Tricolori, accolti dal comandante del 2° stormo Col. Andrea Amadori in un tripudio di velivoli e auto sposrtive della Fai Sport.

Nei due giorni di gara i ragazzi si sono cimentati prima nello studio, nella rappresentazione tramite CAD 3D e nella stesura del ciclo di fabbricazione degli agganci di un motore Boeing B.747 Jumbo Power. La seconda prova li ha visti rispondere a venti domande su tutte le discipline di studio e realizzare un giunto chiodato per aeromobili con quattro tipi diversi di rivetti. La Commissione USR ha chiuso i lavori mercoledì 17 deceretando la seguente graduatoria:

PRIMO CLASSIFICATO ITT “G. Fauser” NOVARA – CATTANEO Mattia

SECONDO CLASSIFICATO ITST “E.Fermi” – FRANCAVILLA – FONTANA – MARTI Antonio

TERZI CLASSIFICATI IIS “F. Baracca” – FORLI’ SIMONI Vittorio
ITIS “D. Scano” – CAGLIARI FAGGIOLI Christian
ISIS “Andrea Ponti”- GALLARATE BELLOTTI Matteo

QUARTI CLASSIFICATI
ITT “L. Da Vinci” – VITERBO BLANCO Simone
IIS “De Pinedo Colonna” – ROMA MIANO Michelangelo
ITT “G. De Falco” – CAPUA CECERE Manuel
ITIS “A. Volta” – ALESSANDRIA D’APONTE Alessio
ISIS “A. Volta” – AVERSA SORRENTINO Emmanuel
ITIS “MOVM D.G. Morosini”-FERENTINO MASTROGIACOMO Riccardo

FUORI CONCORSO

ISIS A.MALIGNANI – UDINE TRAMONTIN Riccardo
ISIS A.MALIGNANI – UDINE TONDON Federico
ISIS A.MALIGNANI – UDINE URBAN Mark Angelo

ha vinto uno , ma tutti sono già campioni del loro futuro perché hanno un sogno da perseguire. Vogliono volare, far volare, costruire macchine per volare. Qualcuno immagina per se la NASA, qualcun altro sa già che studierà Ingegneria Aerospaziale a Torino, qualcun altro è determinato a lavorare con la Virgin Galactic. Il prof. Mauro Fasano, direttore della sezione di Aeronautica del Malignani, ha commentato: «Ho visto ragazzi presi dalla prova, determinati e anche molto bravi e competenti. Non è vero che i giovani non hanno passioni o non sanno impegnarsi … direi piuttosto che debbono trovare adulti che li sappiano motivare e sfidare a fare meglio.»

Contemporaneamente alla gara i docenti accompagnatori e i dirigenti presenti si sono riuniti per affrontare alcuni temi quali il nuovo profilo del Costruttore Aeronautico. Si è discusso dell’importanza dello Human Factor, e cioè di quelle competenze trasversali che sono necessarie in settori ad alta complessità: la capacità di lavorare in gruppo, di riconoscere la leadership, di ammettere i propri errori, di saper comunicare con efficacia. Il gruppo di lavoro ha considerato strategica la necessità di espandere i progetti ERASMUS per effettuare stage lavorativi in aziende aeronautiche europee e l’attivazione di iniziative sinergiche tra le scuole della Rete come la certificazione LMA che, partita proprio dal Malignani, vede già quattro scuole impegnate nella sua realizzazione.

Lorenzo Dal Pont, vincitore della Gara Nazionale, edizione 2018, ha detto: «Vincere è un confronto con se stessi prima che con gli altri ragazzi. Se dovessi dare un suggerimento ai partecipanti direi di mantenere una mente elastica e usare tutte le proprie conoscenze per trovare la soluzione. Meccanica, aeronautica e elettrotecnica sono materie fondamentali, ma una base solida di matematica è assolutamente necessaria. Ieri ho fatto il test di ammissione per Torino, Ingegneria Aerospaziale e spero di cominciare da lì.»

Tra i commenti raccolti a caldo all’uscita dalla prima prova, trapela una velata soddisfazione che non è circoscritta all’esito del test, ma si espande alla coscienza di aver fatto un’esperienza di vita. Forse è proprio da qui che si può cominciare a valutare il Fattore Umano di questi professionisti di domani.

Mattia Cattaneo, Novara

«Oggi ho imparato che l’apparenza inganna. All’inizio la prova mi sembrava impossibile, ma poi ho capito che ragionando potevo arrivare alla soluzione.»

Christian Faggioli, Cagliari

«Ho apprezzato molto il Malignani e l’esperienza è stata fantastica perché ho potuto scambiare idee con ragazzi della mia età che hanno voglia di fare.»

Matteo Bellotti, Gallarate

«È stato interessante incontrare altri ragazzi e capire i livelli di preparazione dei ragazzi di scuole differenti.»

Federico Tondon, Udine

«Questa gara è una bella opportunità, anche perché è fantastico condividere la passione per l’aeronautica.»

Antonio Marti, Francavilla Fontana

«È stata un’occasione poterci confrontare, non come rivalità ma come scambio.»

PRIMO CLASSIFICATO ITT “G. Fauser” NOVARA Mattia Cattaneo, con il Prof. Vito L’Aurora

SECONDO CLASSIFICATO ITST “E.Fermi” – FRANCAVILLA – FONTANA – MARTI Antonio con i proff. Giovanni Fina e Mario Palmisano Romano