GISPA 2019 – Gara Internazionale Scuole Progettazione Aeronautica

Il GISPA, (http://www.gispa.education/) ovvero Gara Internazionale Scuole Progettazione Aeronautica, è una competizione ideata dal Dipartimento Aeronautico dell’Istituto di Istruzione Superiore Andrea Ponti (scuola secondaria di secondo grado) di Gallarate, in provincia di Varese (Italia).

La gara richiede la progettazione di un modello di aliante ed è suddivisa in tre classi: Gold class che contempla alianti realizzati interamente con la stampa 3D, con lancio mediante slitta-catapulta; Silver class nella quale l’aliante può essere realizzato con qualsiasi tecnologia costruttiva ed il lancio avviene sempre con slitta-catapulta; Bronze class nella quale l’aliante può essere realizzato con qualsiasi tecnologia costruttiva ma il lancio viene effettuato a mano. I dettagli delle classi di gara sono descritti nel regolamento disponibile in download.

Risulterà vincitore l’aliante che dimostrerà di avere l’efficienza maggiore, calcolata in base ai risultati della gara che si svolgerà secondo regolamento disponibile in download.

Sono invitate a partecipare tutte le scuole superiori della Comunità Europea ed extra-europee.

La gara si svolgerà in data 10/10/2019 al museo aeronautico VOLANDIA, limitrofo all’aeroporto intercontinentale di Malpensa, in Italia.