#LaMiaScuolaAccogliente : 23 novembre l’ITIS “A. Volta” di Alessandria

Il Bando PON #lamiascuolaaccogliente, emesso a fine 2015, ha visto nei primi posti, tra gli istituti vincitori (a punteggio pieno), l’ITIS “A. Volta” di Alessandria.

Il concorso era diretto alla valorizzazione e al recupero di spazi comuni presenti nelle istituzioni scolastiche per la realizzazione di “cantieri” e laboratori permanenti di creatività intesi come ambienti vivi di partecipazione, di incontro e di apertura della scuola al territorio per favorire l’integrazione, il senso di responsabilità e di cura dei beni comuni.

Lo scorso 23 novembre l’ITIS “A. Volta” di Alessandria ha presentato la realizzazione del progetto, curato da un team formato dagli insegnanti di Disegno, coordinati dai Proff. Nicoletta Martini e Roberto Mirone. Nel corso di quasi un anno di intenso lavoro sono stati coinvolti anche un gruppo di volenterosi studenti e alcuni sponsor e partner locali: Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria, “Il Piccolo” (giornale locale), Confederazione Italiana Agricoltori, Centrale del Latte di Alessandria e Asti, U.S. Alessandria Calcio.

L’edificio che ospita l’ITIS “A. Volta”, inaugurato a fine 1967 dal Presidente della Repubblica On.le Saragat, è un pregevole edificio progettato dall’Arch. Ignazio Gardella, uno dei massimi esponenti dell’architettura razionalista italiana. Con tale peculiarità il progetto doveva integrarsi nell’architettura esistente senza stravolgerne le linee essenziali che lo caratterizzano; per meglio proseguire su tale percorso è stato interpellato, a lavori avanzati, il figlio dell’Arch. Gardella, lui stesso architetto che prosegue l’attività del padre, per avere un parere sulla linea seguita.

Il progetto si è articolato in 3 punti principali:

  • Valorizzazione dell’esterno, lato strada, con illuminazione notturna in grado di mettere in rilevo con luci e ombre l’architettura dell’edificio il velivolo presente nel giardino (recentemente restaurato).
  • Valorizzazione dell’atrio con:
    • Realizzazione di pannelli illustrativi che presentano il lavoro dell’Arch. Gardella nella città di Alessandria,
    • Realizzazione di pannelli illustrativi dell’offerta formativa dell’istituto e dei principi di inclusione con funzione di brochure permanente,
    • Realizzazione di pannelli relativi ai diritti umani (ONU-Costituzione-Carta di Nizza) che affiancano la targa posta al momento dell’inaugurazione,
    • Realizzazione di una serie di pannelli specifici in prossimità dell’ingresso della palestra.

I pannelli, con la loro installazione, vanno a creare giochi di ombre che si contrappongono ad un pannello dipinto che richiama una lavagna d’ardesia per indicare l’essenzialità della scuola.

  • Installazione di un televisore di grande dimensioni per la diffusione di messaggi di servizio e di programmi culturali.
  • Realizzazione di un’area ristoro (intervento ancora da completare).

Alla presentazione del progetto hanno partecipato le autorità locali, i dirigenti provinciali e regionali del MIUR, rappresentanze delle realtà produttive del territorio e il figlio dell’Arch. Gardella.

Nel pomeriggio, presso l’ITIS “A. Volta”, si è svolto un convegno, inserito nelle celebrazioni previste per gli 850 anni della città, che traccia lo sviluppo dell’architettura razionalista in Italia e l’attività degli architetti Gardella ad Alessandria ed il loro rapporto coi committenti locali.