All’Istituto “A. Volta” di Alessandria l’inaugurazione del progetto “#La Mia Scuola Accogliente”

In data venerdì 23 novembre alle ore 10,00 si terrà presso l’Istituto “A. Volta” di Alessandria l’inaugurazione del progetto “#La Mia Scuola Accogliente” indetto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nel 2015.
Solo lo scorso anno a dicembre ci fu comunicato l’esito positivo della nostra candidatura e da allora un pool affiatato di architetti del nostro istituto ha lavorato attivamente per realizzare il progetto steso su carta.
Per tutti noi si tratta di un’enorme soddisfazione, in quanto sono state finanziate appena 20 scuole su 3500 a livello nazionale. Il progetto prevede in sintesi una completa rivisitazione artistica dell’atrio e degli ingressi che, in linea con l’idea iniziale della nostra candidatura, desidera “trasformare” l’ingresso in un ambiente inclusivo, accogliente, davvero a misura di studente. Pannelli colorati e azioni grafico – decorative studiate dai ragazzi, in piena linea con lo stile architettonico dell’Architetto Ignazio Gardella che progettò la scuola, renderanno gli spazi una vera e propria “brochure vivente”, in modo che chiunque entri in istituto possa avere un’idea immediata delle sue caratteristiche e della progettualità offerta.
Il progetto è stato seguito anche dal figlio dell’architetto Ignazio Gardella: Jacopo Gardella, architetto di fama nazionale che il 23 novembre sarà presente nella nostra scuola.
Seguirà al pomeriggio un convegno sul tema del “Razionalismo” che siamo onorati di ospitare presso la struttura dell’istituto “Alessandro Volta”: una vera “opera d’arte” frutto di uno studio architettonico di rilevante importanza.
Entrambi gli eventi rientrano nell’ambito dei festeggiamenti in onore degli 850 ANNI della Città di Alessandria.