GISPA 2018 – Museo VOLANDIA 12 e 13 ottobre 2018 – Somma Lombardo (VA)

 

Nei giorni 12-13/10 si è svolta a Volandia la seconda edizione Gara Internazionale Scuole Progettazione Aeronautica GISPA, ideata ed organizzata dall’Istituto Tecnico Andrea Ponti di Gallarate (VA).
A questa edizione si sono iscritti 7 istituti scolastici di scuola superiore secondaria:

• Istituto Tecnico Tecnologico Da Vinci di Viterbo
• Istituto Tecnico Giulio Cesare Falco di Capua (CE)
• Istituto Tecnico Tecnologico Enrico Fermi di Francavilla Fontana (BR)
• Istituto Nautico Galvani di Trieste
• Istituto Tecnico Tecnologico Grassi di Torino
• Berufskolleg Alsdorf der StädteRegion Aachen dalla Germania
• Istituto Tecnico Siai Marchetti di Busto Arsizio (VA)
• Istituto Tecnico Andrea Ponti di Gallarate (VA)

Il 12/10 gli istituti hanno visitato il museo del volo di Volandia, limitrofo al Terminal 1 di Malpensa, nel giorno del ventennale dell’inaugurazione dello stesso.
Nel pomeriggio hanno assistito alla conferenza tecnica “Il pilota collaudatore…vivere per volare. cit. Chuck Yeager”, nell’aula convegni di Volandia.
La conferenza è stata aperta dall’On. Marco Giovanni Reguzzoni, presidente di Volandia, mentre il vicepreside Antonio Perrucci dell’istituto Andrea Ponti ha aperto ufficialmente l’evento GISPA.
Relatori sono stati dei protagonisti di elevatissimo valore in campo aeronautico: il com.te. colonnello pilota Lo Coco (pilota militare linea F-104 e collaudatore, incarichi in Stato Maggiore Aeronautica, capo collaudatore Agusta-Westland), il generale di brigata aerea A. Zanini (pilota militare linea F-104 con 1500 ore sul velivolo).
La conferenza è stata organizzata grazie alla generosa ed indispensabile collaborazione dell’Associazione Arma Aeronautica sezione di Gallarate presieduta colonnello Michele Ciorra.
I relatori hanno illustrato gli aspetti della vita del pilota collaudatore e le particolarità tecniche di pilotaggio del velivolo Stafighter F-104, prendendo spunto da episodi della vita operativa del collaudatore Chuck Yeager, primo uomo a superare la barriera del suono.
Il 13/10 ha avuto luogo a Volandia la gara, nelle tre classi in cui essa è suddivisa.
Bronze Class: per alianti progettati e realizzati dagli studenti lanciati a mano.
Silver Class: per alianti progettati e realizzati dagli studenti lanciati da una slitta-catapulta.
Gold Class: per alianti progettati e realizzati dagli studenti interamente con una stampante 3D e lanciati da una slitta-catapulta.
La gara ha visto come vincitori l’istituto “G.C. Falco” di Capua nella Silver e Gold Class, e l’Istituto “Da Vinci” di Viterbo nella Bronze Class.
La premiazione si è svolta nell’aula convegni di Volandia. I trofei sono stati consegnati dal vicepresidente di Volandia, Luciano Azzimonti, e dal vicepreside dell’istituto Andrea Ponti, Antonio Perrucci.