VIII Edizione della Gara Nazionale tra gli Istituti di Costruzioni Aeronautiche – Francavilla Fontana (BR) 30 e 31 Marzo 2023

L’istituto tecnico Fermi di Francavilla Fontana ha ospitato la finale della gara nazionale costruzioni aeronautiche indetta dal Ministero dell’Istruzione e dell’Aeronautica Militare

Hanno partecipato diversi istituti tecnici del territorio nazionale con indirizzo di studi Costruzioni aeronautiche: quelli di Viterbo , Roma, Udine Novara, Milano, Sassari, Ferentino (Fr), Gallarate, Capua, Alessandria, Arezzo. Due studenti del Fermi, scuola organizzatrice, hanno partecipato fuori concorso.

Dopo due intense giornate e 4 prove è risultato vincitore l’allievo Tommaso Masaj dell’istituto Malignani di Udine, secondo classificato Andrea D’Amico dell’istituto Morosini di Ferentino, terzo classificato Annibale Merola dell’istituto Falco di Capua.

Contemporaneamente si è svolta l’ Assemblea Nazionale della RETECOA Istituti di Costruzioni Aeronautiche.

Ottima l’ organizzazione del Fermi di Francavilla che ha consentito tra l’ altro di visitare la base Maristaer Grottaglie (TA) dela Marina Militare, e le due splendide città di Francavilla e Ostuni.

1° Classificato Musaj Tommaso ISIS “Malignani” Udine
2° Classificato D’ Amico Andrea ITIS “Morosini” Ferentino
3° Classificato Merola Annibale I.T.T. “G. C. Falco” Capua (CE)

Corso di Aggiornamento/Formazione del Personale Docente: “Buone pratiche di manutenzione”

Grazie all’ interessamento del Prof. Leonardo Ferrazzi dell’ ITIS Volta di Alessandria, e dopo alcuni contatti preparatori che sono stati presi con il curatore di Volandia, ing Longoni, abbiamo ottenuto la disponibilità per poter fare due giorni di aggiornamento/formazione presso i laboratori di manutenzione e restauro del Parco e Museo del Volo di Volandia (VA), con il fine di condividere esperienze e di buone pratiche tra le scuole del settore oltre che per facilitare la formazione e l’aggiornamento dei docenti.
Il programma di massima, sottoposto all’attenzione della direzione di Volandia, e da questa approvato, è il seguente:
Giornata 1
Lavorazioni in lamiera
· Tipi di lamiere, marcatura
· Piegatura e modellazione
Chiodature
· Scelta dei chiodi
· Tecniche di installazione
· Verifica delle chiodature
Scali
· Scali di montaggio
Impianti
· Stesura degli impianti
· Cavi Bowden
· Raccordi idraulici e tubazioni
Giornata 2
Lavorazioni in legno
· Tipi di legno, indicazioni per l’utilizzo
· Modellazione del legno, curvatura
· Sistemi di collegamento, incollaggi legno/legno – legno/metallo
· Scali di lavorazione
Intelatura
· Tipi di tele/tessuti
· Preparazione dei supporti
· Tecniche di intelatura

Buon Lavoro a tutti!!!

Costantino Alessandro dell’Istituto “Fermi” di Francavilla Fontana sii afferma alla VII edizione della Gara Nazionale tra Gli Istituti di Costruzioni Aeronautiche

Per due giorni il 28 e 29 aprile Viterbo è stata la capitale delle Scuole Aeronautiche Italiane. Infatti presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “L. Da Vinci” si è svolta la Gara Nazionale degli Istituti di Costruzioni Aeronautiche, tradizionale appuntamento tra le principali scuole del settore. Come noto lo scorso anno il nostro alunno Macchi Diego ha vinto questa competizione organizzata dall’ Istituto Fauser di Novara, e quindi nel corrente anno, l’Istituto da Vinci è stato sede della sfida che ha visto coinvolti i principali Istituti di Costruzioni Aeronautiche Italiani. E’ risultato vincitore lo studente Costantino Alessandro dell’Istituto “Fermi” di Francavilla Fontana, che si aggiudica tra l’altro il Premio messo in palio dall’ Aeronautica Militare, al secondo posto Gjonaj Eros dell’Istituto “Ponti” di Gallarate e terzo classificato Mazzocco Matteo dell’Istituto “Fauser” di Novara; ottima la prove di Archetti Nicolò del “Da Vinci” di Viterbo, che però partecipava fuori classifica in quanto alunno della scuola organizzatrice. Nel “challenge” erano previste quattro prove, di cui la prima un test di cultura tecnica generale, quindi il dimensionamento di un albero di trasmissione di un’elica, il disegno tridimensionale del un componente aeronautico ed infine una prova di costruzione di un tratto di longherone realizzato con lamiera aeronautica. La Commissione, che ha avuto le sue difficoltà a stilare la classifica per l’ottima preparazione degli studenti partecipanti, era composta dal Dirigente Scolastico prof. Luca Damiani, dall’ Ispettrice dell’USR Dott.ssa Andreina Ottaviani, dai docenti Corbucci Alessandra, Desideri Roberto, Geronzi Ranieri, Lazzari Michele, Monachello Francesco, dal Sig. Massimo Testa responsabile Max Aviation Viterbo, e dal Mar. Dossi Lucio della sez. ANAE “Muscarà” di Viterbo.
Contemporaneamente si è svolta l’Assemblea Nazionale degli Istituti di Costruzioni Aeronautiche, a cui hanno partecipato tra gli altri il Dott. Giuseppe Colangelo in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, il Ten. Col. Gionti e il Ten. Col. Di Prinzio dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. Nell’ambito della riunione l’assemblea ha approvato la proposta del Protocollo d’ Intesa Ministero, Aeronautica Militare e RETE COA per rafforzare la sinergia tra scuola e AM. Inoltre la scuola sarà presente alla prossima manifestazione aeronautica FlyFuture che si terrà a Roma il 23 e 24 maggio.

La slide show della manifestazione su https://youtu.be/kYed6r7jTIw

Aeronautica Militare e Rete COA insieme per la scuola

Si è svolto presso il Palazzo dell’ Aeronautica a Roma un incontro preliminare per la definizione di una convenzione tra Aeronautica Militare e Istituti Aeronautici. In particolare sono state messe a punto le basi affinché i materiali dichiarati fuori uso e non utilizzabili da AM possano essere richiesti dagli istituti aeronautici in maniera gratuita o con l’ organizzazione di percorsi PCTO utili per AM. Inoltre sono state analizzate iniziative da avviare congiuntamente in occasione del centenario dell’ AM nel 2023.

Sono intervenuti alla riunione Il Gen. Adamo Capo del 5° Reparto, il T.Col Gionti, il prof. Ranieri Geronzi Coordinatore della RETE COA e il prof. Nicolosi Coordinatore della Rete RICMA. L’ incontro si è svolto in un clima di ampia disponibilità delle parti mettersi a disposizione reciprocamente per la mutua crescita e progresso delle tematiche aeronautiche.

dav

L’Itis Volta di Alessandria festeggia i 50 anni del Corso di Costruzioni Aeronautiche

L’Itis Volta di Alessandria festeggia i 50 anni del Corso di Costruzioni Aeronautiche. Un fiore all’occhiello della scuola, ma anche della provincia. Nella giornata di venerdì 15 ottobre all’Istituto sito in Spalto Marengo 42 si sono effettuate le celebrazioni per questo storico traguardo con l’organico docente in attività, gli ex insegnanti e una rappresentanza dell’Aeronautica italiana.

Arrivato il velivolo AMX “Ghibli” | ISIS Arturo Malignani

Quella di sabato 18 settembre 2021 è stata una giornata che resterà negli annali del Malignani.
In mattinata si è svolta la cerimonia di presentazione del velivolo AM-X “Ghibli” alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’A. M. Gen. Alberto Rosso, delle autorità militari e civili.
Il Generale Rosso, su sua esplicita richiesta, ha voluto come prima cosa avere un incontro con gli studenti e le studentesse, per poi spostarsi nell’hangar dove ad attenderlo c’erano autorità militari, civili e rappresentanti delle aziende del settore aeronautico e del territorio.
Il Dirigente Scolastico ha salutato e accolto i presenti ringraziando in modo particolare il Capo di Stato Maggiore per aver reso possibile l’acquisizione del velivolo AM-X.
L’Assessore Regionale all’Istruzione Alessia Rosolen ha portato il saluto e il ringraziamento dell’Amministrazione Regionale all’Aeronautica Militare per aver sostenuto il Malignani per questa importante acquisizione.
Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, Dott.ssa Daniela Beltrame, dopo aver ripercorso la storia dell’Istituto Malignani, soffermandosi sul ruolo fondamentale che la scuola ebbe nel secondo dopoguerra, ha sottolineato come questo istituto abbia la vocazione di formare tecnici che diventeranno quadri e dirigenti. A questo si aggiunge il compito di trasmettere la passione e di valorizzare le eccellenze, educando all’imprenditorialità. Il Direttore Generale ha augurato agli studenti di vivere come una ricchezza questo tempo della scuola, di avere coraggio perché saranno loro gli autori della ripresa dopo la pandemia. Ha infine augurato “un buon volo” verso il futuro e i loro traguardi.
Il Generale Rosso ha ringraziato il Malignani, che ha riconosciuto come un’eccellenza per il territorio che forma giovani competenti, contribuisce a dare speranza e lavoro e a far crescere il Paese. L’aereo acquisito in questo senso sarà di buon auspicio in quanto ha volato in missione di pace all’estero.
Si è proceduto quindi alla cerimonia del taglio del nastro.
Infine, le studentesse e gli studenti della sezione aeronautica hanno effettuato, supportati dagli ex specialisti dell’Aeronautica, sotto l’egida dell’Associazione Arma Aeronautica, le prove carrello e il test del sistema fly by wire per muovere tutti i comandi di volo. Un’ulteriore emozione a conclusione di una mattinata memorabile.
Il velivolo è arrivato a Udine dalla base di Istrana (Treviso) dopo uno straordinario lavoro di coordinamento svolto anche grazie alla collaborazione con l’Associazione AerMalignani.
Assieme alle attrezzature di terra AGE (Aircraft Ground Equipment), alla collaborazione volontaria di alcuni ex specialisti, l’AM-X è diventato un prezioso strumento di formazione e di studio sia per i docenti che per le studentesse e gli studenti per quanto riguarda gli impianti di bordo come il condizionamento, la pressurizzazione e l’avionica.

amx-1-1
amx3
dav
amx4
dav

OTTIENI UNA BORSA DI STUDIO E DIVENTA TECNICO MANUTENTORE”

Il prossimo 6 settembre 2021 inizia una nuova edizione del corso “Skilled Worker Integrato” che permette di ottenere la Licenza di Manutenzione Aeronautica (LMA) e diventare tecnico manutentore aeronautico di Aeroplani, Elicotteri ed Impianti nel minor tempo possibile.

Il corso viene erogato dal centro di formazione FlyOn.Aero con sede a Tortona e prevede una parte teorica ed una parte pratica.

Durante la parte teorica in aula con il docente, lo studente affronterà i 16 moduli basici Part-66 previsti dalle categorie LMA B1.1, B1.3 e B2. Al termine di ogni modulo verrà sostenuto il relativo esame per l’ottenimento del Certificate of Recognition (CoR).

La parte pratica prevede invece attività pratiche presso i laboratori ed Hangar di FlyOn.Aero 147 e/o ditte di manutenzione convenzionate. Al termine verranno sostenuti gli Assessment ovvero, gli esami di valutazione volti a verificare le competenze pratiche acquisite.

Completando il percorso formativo sarà possibile ridurre l’esperienza pratica necessaria per effettuare la richiesta a 3 anni invece di 5.

Ai futuri candidati FlyOn.Aero mette a disposizione la possibilità di ottenere una borsa di studio che copre l’intero costo del corso.

Gli interessati possono prenotarsi ai test di selezione gratuiti che si terranno nei mesi di giugno (10 e 21) e luglio (9 e 20), presso la nostra sede a Tortona o in modalità online.

Approfitta  dell’opportunità ed avvia la tua carriera come tecnico manutentore!

Per maggiori informazioni: info@flyon.aero – 0131.850185

Vieni a trovarci anche in sede!

“Trova lavoro con il corso “SKILLED WORKER INTEGRATO” erogato dal Centro di Formazione FlyOn.Aero di Tortona

Trova lavoro con il corso “SKILLED WORKER INTEGRATO” erogato dal Centro di Formazione FlyOn.Aero di Tortona”

Il Centro di Formazione FlyOn.Aero certificato Part 147 è lieta di informare che a partire dal 14 settembre 2020 verrà erogato il corso Skilled Worker integrato della durata di 940 ore.
Il corso SW integrato B1.1+B1.3+B2 è un percorso formativo suddiviso in:
parte teorica: 380 ore
parte pratica: 560 ore
che permetterà allo studente di ottenere la Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) e la qualifica per lavorare come Tecnico Manutentore Aeronautico Certificato.

La parte teorica verrà erogata in aula in presenza del docente, per un totale di 64 giorni. Al termine di ogni modulo verrà sostenuto il relativo esame per l’ottenimento del Certificate of Recognition (CoR). Verranno messi a disposizione i book online per lo studio.

La parte pratica verrà svolta presso i laboratori di FlyOn.Aero o presso officine aeronautiche approvate, per un totale di 70 giorni di presenza del docente pratico. Al termine verranno sostenuti gli assessment previsti dal programma.

Il corso Skilled Worker integrato consente di ridurre a 3 anni (anzichè 5) l’esperienza pratica necessaria per richiedere la LMA.

Avvia la tua carriera, chiedi informazioni a: info@flyon.aero oppure: https://www.flyon.aero/skilledworker/. Iscrizioni aperte.

Ti aspettiamo.

1 2 3